Descrizione
2016, Wollongong Botanic Gardens, Australia
Artisti: David Hashimoto, Gabrielle Bates
Acciaio Inox Super Mirror nr. 8 AISI 316 – Spessore 2,0 mm
Illumina-trope è il risultato dell’interpretazione del tema WBASA 2016, ‘Shared Values, Shared Future’.
La scultura, non sorretta in alcun punto, sembra fuoriuscire dal terreno del Wollongong Botanic Gardens. Partendo da una base in acciaio, tre viti botaniche si incrociano delicatamente l’una intorno all’altra, si sviluppano verso un’unica direzione e poi si biforcano e assottigliano.
Il nome Illumina-trope è ottenuto da una combinazione di parole: ‘Illuminate’ – dare luce; ‘Tropism’ – reazione di organismo ad uno stimolo esterno; ‘trope’ – tema o motivo ricorrente.
I valori e le idee esistono solo con menti pronte ad assimilare. Le tre viti interpretano simbolicamente tre distinte entità, pensieri o comunità. In ogni torsione le tre entità si avvicinano le une alle altre senza mai toccarsi. Le viti, realizzate con la finitura in acciaio inox lucidato a specchio, creano un gioco di luci e di riflessi. Questo scambio di luci vuole rappresentare una modalità di comunicazione che va oltre il contatto fisico diretto: le viti continuano ad incrociarsi e si muovono verso stessa direzione, così come il tropismo che basa la sua filosofia su un movimento unico verso un futuro di valori condivisi.